Rilevazione di persone e veicoli nel trasporto pubblico, 24/7

Ogni giorno, i passeggeri dei mezzi pubblici confidano su treni, metro o tram per arrivare a destinazione in modo sicuro e puntuale. Tuttavia, i comportamenti rischiosi o imprudenti delle persone a volte possono provocare incidenti che causano pesanti ritardi e danneggiano gravemente il materiale rotabile e l’infrastruttura ferroviaria. Le termocamere possono rilevare questi comportamenti rischiosi per tempo e aiutare gli operatori del trasporto pubblico a prendere le misure appropriate.

Ogni anno gli incidenti sulle linee ferroviarie, metropolitane e tramviarie sono causati da persone che assumono dei comportamenti rischiosi. Che prendano una scorciatoia per arrivare prima a casa, che attraversino in modo improprio un passaggio a livello, che imbrattino le proprietà della ferrovia con lo spray o che non prestino la solita attenzione dopo un bicchiere di troppo, le persone violano ogni giorno le norme ferroviarie, mettendo in pericolo le loro vite e pregiudicando la sicurezza della circolazione. Lo stesso vale per i passaggi a livello. Se utilizzati correttamente, i passaggi a livello sono un modo sicuro per attraversare i binari, ma un uso improprio o un errore di un utente può avere conseguenze tragiche. Ogni anno avvengono incidenti causati dagli utenti  della strada o dai pedoni che ignorano le sbarre, gli allarmi e i treni in transito per risparmiare una manciata di minuti.

La termografia

Gli operatori delle ferrovie, delle metropolitane o dei tram vogliono prevenire il più possibile gli incidenti. Tradizionalmente, per monitorare gli ambienti del trasporto pubblico, come le piattaforme della metropolitana o binari ferroviari si utilizzano telecamere a circuito chiuso. Rilevando tempestivamente i comportamenti rischiosi di pedoni e utenti della strada, le telecamere TVCC allertano in tempo reale gli operatori nella sala di controllo, che a loro volta possono prendere le misure appropriate. Sebbene le telecamere TVCC siano strumenti affidabili per l’analisi video (identificazione), hanno diverse limitazioni che possono essere superate solo con l’adozione di algoritmi aggiuntivi. Per poter operare di notte, potrebbe essere necessaria l’installazione di ulteriore illuminazione. Le telecamere TVCC possono anche essere accecate dalla luce del sole o del treno. I veicoli o i pedoni che si muovono in zone d’ombra o all’interno di gallerie possono essere difficili da rilevare. Le termocamere possono risolvere tutte queste limitazioni. Le termocamere forniscono un’immagine nitida basata sulle minime differenze di temperatura e non sono influenzate da disturbi ambientali come buio completo, fumo, nebbia o tempeste di sabbia. Non hanno bisogno di alcuna fonte di illuminazione e non sono accecate dalla luce diretta del sole; sono quindi una risorsa ideale di rilevazione 24/7. Le termocamere traducono in immagini la radiazione invisibile dell'infrarosso: il calore. Basandosi sulla differenza di temperatura tra gli oggetti, i sensori termici producono un’immagine nitida in qualsiasi condizione di illuminazione, sia giorno che di notte. Le termocamere permettono agli operatori delle ferrovie di rilevare trasgressori, persone che cadono dalla banchina sui binari, che camminano nelle gallerie, ecc.

Rilevazione di veicoli e pericoli di collisione ai passaggi a livello

Gli incidenti ai passaggi a livello sono una continua minaccia e non ledono o feriscono soltanto i passeggeri, ma danneggiano anche la struttura ferroviaria e il materiale rotabile. Le termocamere possono prevenire le collisioni tra un treno ed eventuali ostacoli che ingombrano il passaggio a livello, rilevando la presenza di un veicolo fermo sui binari che blocca il passaggio di un treno in transito. Tramite un segnale di rilevamento o via TCP/IP, l’allarme viene trasmesso al centro operativo della ferrovia. L’operatore può vedere il pericolo direttamente dalla sua postazione di lavoro e decidere la misura di sicurezza da adottare. Una collisione tra un veicolo e un treno può essere scongiurata avvisando il treno o il tram in avvicinamento attraverso segnali ferroviari, luci di avvertimento o direttamente al manovratore del mezzo. Ciò comporta una maggiore sicurezza dei passaggi a livello.

Level crossing in thermal 

Rilevazione di persone sui binari, sulle banchine e nelle gallerie

Che avvenga su una banchina della metropolitana o del tram, sia sottoterra che in superficie, una persona che cade sui binari rappresenta una situazione di pericolo. Lo stesso vale per i binari all’aperto, quando una persona cammina sui binari. Le termocamere sono in grado di rilevare una persona sui binari, che sia caduta o che lo stia facendo deliberatamente. Rilevando le persone che si introducono in una galleria ferroviaria, tramviaria o metropolitana o che camminano sui binari fuori terra, le termocamere avvertono l’operatore con informazioni precise e la posizione della persona. Anche in questo caso, i segnali e/o le azioni vengono generati solo in presenza di movimento umano in una determinata zona di rilevamento configurabile dall’utente. Le termocamere assicurano una funzionalità di rilevazione nelle gallerie 24/7, indipendentemente dall’illuminazione circostante. Possono fornire una copertura completa degli ingressi alle gallerie, dei binari e delle banchine di emergenza. Poiché le persone sostano e camminano liberamente sulla banchina in attesa di un treno o di una metropolitana, è possibile installare le termocamere al soffitto o al muro della galleria, dove una linea virtuale separa la galleria dalla banchina e si addentra in galleria. In questo modo, le termocamere permettono di individuare le persone che accedono alla galleria dalla banchina o dai binari.

 

Potenziamento della facoltà visiva dei manovratori

I sistemi termografici per la visione notturna installati a bordo dei tram consentono ai manovratori di vedere con chiarezza nell'oscurità più totale o in cattive condizioni meteorologiche. Rispetto ai fari tradizionali, aumentano la capacità di rilevare potenziali pericoli, come pedoni, automobili o animali sui binari. Come risultato, gli operatori hanno a disposizione un tempo considerevolmente maggiore per reagire alla situazione. Più tempo significa più opzioni, un comportamento alla guida più ponderato nelle emergenze e più spazio di frenata.

Tecnologia flessibile

Le termocamere offrono ai gestori della viabilità una soluzione operativa 24 ore su 24 per la rilevazione di veicoli e pedoni indipendentemente dalla quantità di luce disponibile. È anche una tecnologia molto flessibile, che offre i seguenti vantaggi:

  1. - Immagini ad alta qualità, ottimizzate per la rilevazione con video termico
  2. - Diverse opzioni di ottica, che permettono di ottimizzare la visuale dell’unità in base alla posizione nell’ambiente e al tipo di montaggio
  3. - Facile da installare: può essere installata su una infrastruttura preesistente
  4. - Progettata per ambienti ostili, adatta ad ogni clima

I sistemi di rilevazione che utilizzano le termocamere per l’individuazione di veicoli e pedoni sono i più affidabili e flessibili di qualsiasi altra tecnologia, offrono una maggiore sicurezza e maggiori possibilità di utilizzo in diversi settori applicativi.

Articoli correlati