Gestione attiva delle congestioni stradali

Gestione e mappatura delle congestioni stradali

Gli ingorghi sono inevitabili sulle strade che molti di noi percorrono ogni giorno. Se un incidente causa una pesante perturbazione del flusso di traffico o i semafori non sono sincronizzati in modo ottimale, si formano incolonnamenti spesso in cascata che possono anche perdurare a lungo.

Acyclica consente di mappare e gestire le congestioni stradali in modo efficiente in termini di tempo e costi. Offriamo competenza nel settore della gestione attiva delle congestioni stradali. Per maggiori informazioni su Acyclica, compresa la Gestione delle congestioni stradali come servizio, non esitate a contattarci oggi stesso.

Acyclica consente anche a più enti di condividere informazioni specifiche con i territori confinanti o con enti di pianificazione urbana per creare una viabilità più collaborativa.

Gestione semaforica

Uno dei modi migliori per alleviare la congestione stradale è quello di ottimizzare la temporizzazione dei cicli semaforici di una città. Acyclica fornisce strumenti avanzati di analisi del traffico per ottimizzare la temporizzazione dei cicli semaforici. Il rapporto di analisi sulla temporizzazione di Acyclica fornisce informazioni dettagliate sui piani semaforici correnti e sugli eventuali margini di miglioramento. Integrare questi studi con i dati di città e comuni limitrofi consente di ottimizzare i cicli semaforici in un'intera regione, compresi gli ICMP (Programma di gestione delle congestioni stradali intelligente) 

Analisi dei rallentamenti agli incroci

Acyclica ha sviluppato sofisticati algoritmi progettati per aumentare l'accuratezza delle misure di congestione su autostrade, arterie principali e incroci. Questi strumenti di analisi dei dati storici e in tempo reale agevolano l'acquisizione di informazioni dettagliate per lo studio della congestione del flusso di traffico nei vari punti della rete stradale. È possibile calcolare facilmente i tempi di attesa agli incroci da ciascun approccio e determinare l'attesa associata alle diverse direzioni di svolta.

Questi strumenti fanno parte del modulo di analisi Signal Timing Module sviluppato per migliorare l'efficienza dell'infrastruttura esistente senza richiederne un ampliamento!

Analisi dei rallentamenti su percorsi e tratte

Gli algoritmi per i tempi di percorrenza di Acyclica forniscono informazioni sui tempi di transito lungo ogni tratto stradale in qualsiasi intervallo temporale. In pochi clic è possibile calcolare i rallentamenti lungo un percorso per ogni giorno della settimana, segnalare i tempi di percorrenza da barriera a barriera, o confrontare qualsiasi giorno della settimana negli ultimi mesi.

Analisi origine - destinazione

Gli algoritmi di analisi origine - destinazione (OD) consentono di valutare il comportamento dei flussi di traffico agli incroci o in una intera metropoli. L'analisi OD è uno strumento efficace per ottimizzare le strade di una città basandosi sulla comprensione delle esigenze di spostamento degli utenti della strada. Le informazioni fornite da questi strumenti possono essere d'aiuto anche nella pianificazione di nuovi percorsi, nell'ampliamento delle carreggiate, nella temporizzazione semaforica e in molti altri aspetti della gestione del traffico.

Lo strumento origine-destinazione consente di monitorare il numero e le percentuali di svolta 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, 365 giorni all'anno.

Distinzione delle corsie riservate e regolazione dell'immissione sulle rampe di accesso

La tecnologia Acyclica è l'unico sensore ITS a bordo strada in grado di distinguere i tempi e le velocità sulle corsie riservate (corsie per lunga percorrenza e per veicoli ad alta occupazione [HOV], ecc.) e sulle corsie normali, utilizzando solo rilevatori a bordo strada. Ciò consente di analizzare e confrontare in tempo reale le velocità anche sulle vie di accesso secondarie e sulle autostrade per completare la consapevolezza del contesto. La misurazione della congestione del traffico autostradale in entrata e in uscita è fondamentale per applicazioni quali il pedaggio dinamico, il pedaggio urbano e la regolazione dell'immissione sulle rampe di accesso.

Articoli correlati