Monitoraggio del traffico sul ponte Rion-Antirion, giorno e notte

Il ponte Rion-Antirion in Grecia è il ponte strallato più lungo del mondo. Il viadotto Rion-Antirion si estende per 2.252 m (2.883 m incluso il viadotto di accesso) e riduce il tempo di attraversamento del Golfo di Corinto a circa cinque minuti. Per garantire la sicurezza sul ponte e rendere possibili interventi rapidi in caso di incidente, il ponte si avvale della tecnologia AID intelligente di rilevazione automatica di eventi e delle termocamere FLIR Systems.

Con 10.000 veicoli che attraversano il Golfo di Corinto ogni giorno, si può tranquillamente affermare che il Ponte Rion-Antirion è un'importante arteria di comunicazione per la regione. Il ponte Rion-Antirion è sospeso su quattro piloni, ciascuno con una campata di 560 m. Situato all'estremità occidentale del Golfo di Corinto, in Grecia, il ponte Rion-Antirion collega il Peloponneso (Grecia meridionale) alla Grecia continentale. 

 

Rilevazione automatica di eventi, AID (Automatic Incident Detection)

Il ponte è stato completato nel 2004 e fin dall'inizio la sicurezza del traffico è stata una priorità per GEYFRA S.A., la concessionaria del ponte. Ecco perché sono stati fatti alcuni investimenti tecnologici necessari. Nel 2005, la concessionaria del ponte Rion-Antirion ha chiesto a FLIR Intelligent Transportation Systems di realizzare un sistema completo di rilevamento incidenti. Nel 2006 è stata completata l'installazione di 30 moduli multifunzione VIP-T per il controllo del traffico. Queste schede analizzano i flussi video delle telecamere e integrano il rilevamento automatico degli eventi (AID), la raccolta dati, la registrazione di sequenze di immagini pre- e post- evento e lo streaming video in un'unica scheda. I moduli VIP di FLIR Systems sono stati installati in strade e gallerie in tutto il mondo. Un sistema AID aiuta l'operatore nella rilevazione ogni situazione anomala nel traffico. Gestisce automaticamente i seguenti eventi come allarmi:

  1. - Veicoli fermi
  2. - Pedoni
  3. - Congestione del traffico
  4. - Code a fisarmonica
  5. - Veicoli lenti
  6. - Veicoli contromano
  7. - Oggetti caduti

Rilevazione veicolo contromano

Termocamere

GEYFRA Litourgia S.A. è la società che gestisce il ponte Rion-Antirion. La società è responsabile della gestione dei pedaggi, del traffico e della manutenzione ordinaria del ponte. Nel 2006 GEYFRA Litourgia S.A. ha deciso di combinare le analisi video fornite da FLIR Intelligent Transportation Systems, la divisione FLIR dedicata al settore ITS, con telecamere a luce visibile a circuito chiuso tradizionali.

“Questa configurazione ha prodotto un numero elevato di falsi allarmi", commenta Bernard Galtier, Direttore Generale e Amministratore Delegato di GEYFRA Litourgia S.A.. “In parte causati dalle condizioni climatiche avverse durante l'inverno e anche dalla tipologia del ponte, con pali e strutture sospese. Durante il tramonto e l'alba, i pali gettano ombre sulle carreggiate del ponte, creando una condizione particolare molto difficile da gestire con le telecamere a luce visibile".

Sebbene i tentativi di migliorare e perfezionare gli algoritmi di rilevamento video hanno dato buoni risultati, un altro approccio si è rivelato più efficace. Alla fine del 2012, Bernard Galtier ha deciso di sperimentare le termocamere. Le termocamere, rilevano il calore emesso da un oggetto o una persona.  "Nel 2012, il prezzo delle termocamere si è abbassato sensibilmente rispetto a 10 anni prima", commenta Mario Pinto, Area Manager di FLIR Systems. "Inoltre, FLIR Systems era già in grado di offrire l'analisi video del traffico perfettamente adattata alle termocamere. L'uso di termocamere ha ridotto drasticamente il numero di falsi allarmi, migliorando le prestazioni dell'intero sistema AID."

Ecco perché nel 2013 GEYFRA Litourgia S.A. e la concessionaria GEYFRA S.A., in collaborazione con FLIR Intelligent Transportation Systems, hanno aggiornato la tecnologia delle telecamere del ponte con unità di imaging termico. Il grande vantaggio delle termocamere, a differenza delle telecamere a luce visibile, è che le prestazioni non sono compromesse da bagliori solari, ombre o strade bagnate, che possono confondere la rilevazione video e causare false chiamate o la mancata segnalazione di un allarme.  E, ovviamente, le termocamere FLIR offrono alle operatori del ponte Rion-Antirion una visione continua 24 ore su 24 di tutti i veicoli a motore, ciclisti e pedoni, di giorno e di notte, indipendentemente dalla quantità di luce disponibile.

Rilevazione di veicoli fermi 

Impostazione della rilevazione del traffico

Sulla struttura sospesa del ponte Rion-Antirion sono state installate 30 termocamere FLIR Systems. Per coprire l’intera superficie stradale del ponte, è stata installata una combinazione tra termocamere FLIR FC-T-Series e SR-Series, a 15 m di altezza. Su ogni pilone del ponte sono presenti sei termocamere, tre per ogni direzione. La distanza intermedia dei piloni è di 560 m, il che significa che ogni gruppo di tre termocamere sta monitorando una distanza di 280 m. Le termocamere FC-Series sono utilizzate per monitorare una distanza di 50 m dal pilone, mentre i modelli SR-Series coprono la distanza tra 50 m e 300 m dal pilone.

Inoltre, 3 termocamere su ogni lato del ponte di coprono i due viadotti di accesso e le aree di ingresso e di uscita. Il nuovo sistema AID realizzato con termocamere ha migliorato in modo significativo le prestazioni di rilevazione. Le ombre proiettate dalla struttura del ponte non sono più un problema e il sistema si è già dimostrato affidabile in diverse condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Rilevazione pedoni 

Articoli correlati