Avere il polso del traffico cittadino

 

Lo sviluppo economico e la qualità della vita sono da sempre un connubio difficile per le autorità cittadine e gli urbanisti. La congestione del traffico è considerata un sottoprodotto necessario della crescita economica. Al tempo stesso, tuttavia, i tempi di attesa e gli ingorghi sono un costo molto elevato per l'economia e costituiscono pertanto una grave minaccia per una futura crescita economica. Secondo una stima della U.S. Environmental Protection Agency (U.S. EPA), i tempi di attesa bruciano oltre un miliardo di galloni di gasolio l'anno, per un costo di oltre 5 miliardi di dollari. Inoltre, la congestione del traffico crea frustrazione tra gli utenti della strada e causa un aumento delle emissioni, dell'inquinamento e dei rischi per la salute. 

Realizzare Città intelligenti

Oltre a promuovere l'uso dei trasporti pubblici, il carpooling e il ridesharing, le autorità cittadine si affidano sempre più alle tecnologie intelligenti per rendere il traffico cittadino più scorrevole ed efficiente. Una misura che si è già dimostrata molto efficace in molte città è l'installazione di sensori di traffico per controllare il funzionamento dei semafori. Monitorando il traffico agli incroci, i cicli semaforici possono essere adattati all'entità del traffico, con la possibilità di ridurre i tempi di attesa del veicolo e alleggerire il traffico cittadino. A titolo di esempio, la National Automobile Association del Regno Unito ha dichiarato che ridurre di un solo minuto al giorno il tempo di attesa su tre strade principali che portano in città potrebbe evitare la produzione di una quantità di CO2 maggiore di quanta verrebbe evitata spegnendo 2.000 lampioni.

L'uso di sensori e sistemi software per le città e le strade intelligenti si inserisce nell'idea più ampia di smart city, una visione che mira a gestire meglio la città, compresi i trasporti, le forze dell'ordine, le centrali elettriche, gli ospedali e molte altre utility, e di conseguenza a migliorare la qualità della vita in città. Integrando le tecnologie intelligenti nell'infrastruttura della città, è possibile raccogliere dati sul traffico in tempo reale per costituire una base su cui maturare decisioni più intelligenti in merito alla gestione del traffico, dei parcheggi , all'urbanistica, alla gestione dell'energia e di molti altri aspetti.

L'uso di sensori di traffico come il sensore termico FLIR TrafiOne si inserisce nella visione più ampia delle "Smart Cities", le città intelligenti.

Sensori per Città intelligenti

FLIR Systems fornisce sensori intelligenti alle autorità di controllo del traffico da molti anni, al fine di raccogliere dati in tempo reale agli incroci e sulle arterie stradali, che i tipici colli di bottiglia del traffico. I sensori intelligenti FLIR si basano sulla tecnologia TVCC e di imaging termico e possono essere utilizzati per misurare una numerosi parametri e per fornire informazioni preziose sui flussi di traffico. I sensori di rilevazione video FLIR sono un'alternativa altamente affidabile e accurata alle spire e alle altre tecnologie di rilevazione per la gestione e il controllo di incroci semaforizzati. I sensori per luce visibile integrati FLIR forniscono informazioni sulla presenza di
veicoli in avvicinamento o in attesa a un incrocio, informazioni che possono essere utilizzate per controllare i semafori in modo più efficiente. I rilevatori di presenza pedoni gestiscono con efficacia la durata del verde e forniscono la visibilità necessaria visibilità dei pedoni, garantendo la mobilità e la sicurezza degli automobilisti e degli utenti vulnerabili della strada.

I sensori termici sfruttano l'energia termica emessa dai veicoli e dai ciclisti per distinguerli correttamente e consentire di adattare la durata del verde in base al tipo specifico di utente della strada (bicicletta o altro veicolo). I sensori di traffico possono anche essere utilizzati per raccogliere un'ampia gamma di dati rilevanti sul traffico, tra cui volume , velocità media e occupazione. 

Migliore comprensione, migliori decisioni

La raccolta di vari tipi di dati sul traffico consente infine alle autorità preposte al traffico e agli urbanisti di prendere decisioni più informate su un'ampia gamma di aspetti e problematiche.

Controllo del traffico agli incroci

I dati sul traffico possono essere utilizzati per gestire meglio i semafori e i cicli semaforici in base al volume di traffico. Le autorità preposte al traffico possono utilizzare i dati in tempo reale per mantenere un corretto livello di mobilità dei flussi di traffico e imporre limiti di velocità variabili o cicli di verde dinamici. Piccoli adattamenti del ciclo semaforico agli incroci basati su
dati storici possono già avere un grande impatto sui tempi di attesa dei veicoli. Le autorità cittadine potrebbero ad esempio decidere di adattare i tempi in funzione dell'ora del giorno, aumentando la durata del verde per i veicoli in una determinata direzione nell'ora di punta. I dati sul traffico in tempo reale possono essere comunicati su
segnaletica elettronica o tramite app e aiutare l'utente della strada a prendere decisioni informate sulle sue opzioni di viaggio. I cicli semaforici potrebbero anche essere adattati a favore dei pedoni, ad esempio in prossimità di scuole o palazzetti dello sport. I sensori termici sono anche in grado di distinguere tra veicoli e ciclisti, per attuare
l'adattamento del ciclo semaforico in favore dei ciclisti, per consentire loro di attraversare l'incrocio in sicurezza.

A sinistra: I sensori per luce visibile FLIR rilevano la presenza di veicoli in avvicinamento o in attesa presso un incrocio. A destra: I sensori di presenza pedoni gestiscono con efficacia la durata del verde e forniscono la visibilità necessaria visibilità dei pedoni.

Priorità ai trasporti pubblici o ai veicoli di emergenza

Le misure per migliorare la qualità della vita in città spesso coincidono con la promozione del trasporto pubblico. La tecnologia intelligente può sostenere ulteriormente questa visione dando ai veicoli del trasporto pubblico una maggiore priorità nel traffico e consentendo loro una mobilità non consentita al traffico generico. Ciò potrebbe includere corsie preferenziali o sistemi di segnaletica dedicati agli autobus. La priorità può essere assegnata anche per evitare il rallentamento dei veicoli di emergenza. Una volta attivato, lo schema di priorità per i veicoli di emergenza può regolare il ciclo di funzionamento dei semafori lungo il percorso per garantire al mezzo di pronto intervento di arrivare a destinazione nel più breve tempo possibile con tutti i semafori disposti al verde , evitando la necessità di attraversare gli incroci con un semaforo rosso.

Gestione dell'energia

Il 19% del consumo energetico mondiale è destinato all'illuminazione, e il 6% delle emissioni di gas serra nel mondo derivano da questi consumi. L'inquinamento luminoso è un problema globale causato dall'uso inefficiente, intrusivo e non necessario della luce artificiale. L'illuminazione intelligente è un modo efficiente per risparmiare energia e ridurre la quantità di luce lungo le nostre strade. Utilizzando sensori di presenza intelligenti, l'illuminazione pubblica può essere regolata in base al transito di pedoni, ciclisti e automobili. L'illuminazione stradale intelligente o adattiva si attenua quando non viene rilevata alcuna attività, ma si attiva quando viene rilevato un movimento. Ciò comporta un notevole risparmio energetico.

Urbanistica

I trasporti e l'urbanistica sono un processo collaborativo che incorpora il contributo di molte parti interessate, tra cui diversi enti pubblici e imprese pubbliche e private. I dati storici sul traffico possono costituire un importante contributo nel processo decisionale relativo alla viabilità e alla progettazione di piste ciclabili , ma anche di attività commerciali che potrebbero avere un grande impatto sulla sostenibilità dell'ambiente urbano.

Caso di studio: informazioni in tempo reale sulla congestione del traffico ad Amburgo

La città di Amburgo, in Germania, è un'eccellente esempio di tecnologia intelligente applicata. La città ha collaborato con FLIR Systems per validare un nuovo concetto, avvalendosi di sensori termici e visivi intelligenti e della tecnologia di tracciamento Wi-Fi intelligente. Questo sistema complesso è stato progettato per raccogliere dati ad alta risoluzione e di alta qualità presso gli incroci nella città di Amburgo. L'azienda ha installato sensori visivi e termici in diversi incroci della città per rilevare la presenza di veicoli e fornire dati sul volume del traffico. I sensori di presenza veicoli sono completati da una tecnologia di rilevamento Wi-Fi avanzata. Monitorando gli indirizzi MAC di dispositivi Wi-Fi, ad esempio gli smartphone, TrafiOne è in grado di determinare i tempi di percorrenza lungo i tratti stradali. Analizzando le informazioni sulla forza del segnale Wi-Fi, TrafiOne misura i tempi di attesa in coda, in corrispondenza degli incroci.

Mentre i sensori di presenza veicoli forniscono dati da un punto specifico dell'incrocio, la tecnologia di tracciamento Wi-Fi fornisce dati su ciò che accade tra i diversi punti dell'installazione. Con il rilevamento Wi-Fi, il movimento di un veicolo è caratterizzato elle fasi avvicinamento, impegno e uscita dall'incrocio. Grazie alla corrispondenza degli indirizzi MAC tra i diversi incroci, i tempi di percorrenza vengono calcolati in tempo reale. Le informazioni provenienti dai diversi sensori sono accessibili nel cloud, per eseguire ulteriori analisi sul traffico attraverso la piattaforma di analisi FLIR. Le funzioni di analisi intelligente forniscono un quadro
chiaro e organico dei dati raccolti, fondamentale per comprendere le prestazioni della rete stradale. Il cruscotto fornisce tutti gli strumenti utilizzabili tramite un'interfaccia utente semplice e intuitiva, che supporta gli operatori del traffico nella creazione di rapporti e nella definizione delle misure
necessarie.

Monitorando gli indirizzi MAC di dispositivi Wi-Fi, come ad esempio gli smartphone, FLIR è in grado di determinare i tempi di percorrenza lungo i tratti stradali.

Le informazioni provenienti dai vari sensori possono essere raccolte, consolidate e consultate con la piattaforma cloud FLIR per condurre ulteriori analisi sul traffico.

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