FMVSS N. 127 Report test frenatura automatica di emergenza pedoni

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Riepilogo operativo

Le morti dei pedoni negli incidenti stradali sono sempre preoccupanti, in particolare di notte, ovvero quando nel 2022 si è verificato il 77,7% delle morti di pedoni.1 Per mitigare questo problema, FMVSS N. 127 impone l’inclusione dei sistemi PAEB in tutte le autovetture e gli autocarri leggeri entro settembre 2029. Richiede che, quando testati, questi sistemi rilevino i pedoni in varie condizioni di illuminazione, a velocità del veicolo superiori e con un tasso di superamento del 100%.2 Nel 2023 i test condotti dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) hanno dimostrato che il veicolo più piccolo e leggero testato ha superato tutti i test FMVSS n. 127. Quattro dei cinque veicoli testati non hanno superato almeno due scenari di test. Ciò dimostra che sarà difficile soddisfare lo standard utilizzando l’attuale suite di sensori PAEB su veicoli di tutte le dimensioni e pesi.
Questo report presenta il piano di test, la metodologia e i risultati dei test FMVSS N. 127 Pedestrian Automatic Emergency Braking (PAEB) condotti da VSI Labs in collaborazione con Teledyne FLIR. L’obiettivo primario era valutare le prestazioni di un sistema PAEB a fusione termica e di diversi sistemi PAEB commerciali pronti all’uso (Commercial-Off-The-Shelf, COTS) del 2024 sia di giorno sia di notte.

I risultati principali includono:
  • Prestazioni PAEB diurne: Sia i sistemi a fusione termica sia i PAEB COTS
    hanno superato tutti i test diurni.
  • Prestazioni PAEB notturne: Solo il sistema PAEB a fusione termica ha superato tutti i test notturni, dimostrando capacità di rilevamento superiori indipendentemente dalle prestazioni dei fari.
  • Manichino di test pedone termoattivo
    (PTM): I PTM termoattivi riscaldati disponibili in commercio forniscono una rappresentazione realistica di una firma termica umana e sono consigliati per protocolli futuri di test PAEB con termocamere.

In base ai risultati dei test e ai dati del sistema di percezione sottostante le termocamere sono essenziali per un rilevamento efficace dei pedoni di notte. I dati hanno dimostrato che le termocamere a infrarossi a onde lunghe (LWIR) vedono lungo la strada più di quanto illuminino i fari, fornendo un avvertimento avanzato di oggetti, veicoli, pedoni e animali di grandi dimensioni sulla strada. L’avvertimento in anticipo permette di avere distanze di frenata lunghe (importanti soprattutto per i veicoli più pesanti), un miglioramento delle prestazioni di rilevamento e dei falsi positivi e decelerazione più confortevole e sicura.
I casi limite reali sono potenzialmente più impegnativi dei protocolli FMVSS N. 127 attuali, sottolineando il valore delle termocamere automobilistiche per prestazioni PAEB con veri positivi e falsi positivi. Grazie alla capacità di vedere attraverso oscurità, ombre, fari e sole riflesso, fumo e la maggior parte della nebbia, nonché alla loro capacità unica di rilevare la fauna selvatica sulla strada, gli OEM possono considerare l’integrazione di termocamere per soddisfare i requisiti FMVSS N. 127 come modo conveniente per aumentare la sicurezza dei veicoli nel mondo reale.

  1. https://www.ghsa.org/sites/default/files/2024-06/2023%20Pedestrian%20Traffic%20Fatalities%20by%20State.pdf
  2. https://www.nhtsa.gov/document/final-rule-automatic-emergency-braking-systems-light-vehicles-web
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