Rappresentare l'invisibile: unire scienza e arte per creare nuove prospettive

Il mondo della termografia è spesso focalizzato su tre aree: scienza, sicurezza e ispezioni. Tuttavia, frequentemente, non diciamo una parola sulle immagini straordinarie che possono essere prodotte quando riveliamo la radiazione a infrarossi (termica) invisibile che ci circonda. “Rappresentare l'invisibile” (Picturing the Invisible) è sia una corretta descrizione della termografia che il titolo della mostra d'arte del Dott. Makoto Takahashi, dedicata al terremoto e allo tsunami del Tōhoku del 2011 che ha colpito il Giappone orientale. Con l'aiuto degli studenti dell’Università Tecnica di Monaco di Baviera, la mostra ha riunito diversi fotografi, saggisti e una termocamera FLIR Serie T per immergere gli estranei nel mondo delle persone colpite da calamità.

Noto come il “Grande terremoto del Giappone orientale” o più semplicemente come “3.11”, il terremoto del Tōhoku dell'11 marzo 2011, è stato il più grande terremoto registrato nella storia del Giappone e il quarto più grande al mondo. Ha innescato lo tsunami che, a sua volta, ha scatenato il disastro nucleare di Fukushima Daiichi, la fusione di tre reattori nucleari e lo scarico di acqua radioattiva a Fukushima. Il terremoto, lo tsunami e la fusione dei reattori hanno causato quasi ventimila morti e provocato seimila feriti e centinaia di migliaia di sfollati hanno lasciato le loro case.

Anche se gli eventi del 3.11 sono finiti da tempo, le conseguenze si avvertono ancora oggi. La mostra del Dott. Takahashi “Rappresentare l'invisibile” (Picturing the Invisible) mette in evidenza i traumi, le radiazioni e la resilienza delle comunità che stanno ricostruendo dopo il disastro. Oltre alle opere d'arte fornite da diversi fotografi, ogni opera è abbinata a commenti scritti da un esperto sul campo, un politico, un autore o un attivista.

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“Evacuation: Insoles” di Masamichi Kagaya e Satoshi Mori, una delle opere d'arte in primo piano che raffigura una scia di impronte luminose lasciate dietro le scarpe colpite da radiazioni dei cittadini di Fukushima.

La mostra è stata presentata in anteprima presso la Royal Geographical Society di Londra nell'ottobre del 2021 e, più recentemente, è stata inaugurata presso l’Università Tecnica di Monaco di Baviera nel mese di giugno. L'ultima mostra ha incluso una tavola rotonda con 150 partecipanti, tra cui rappresentanti della Commissione internazionale per la radioprotezione e del Comitato scientifico delle Nazioni Unite. La tavola rotonda includeva l'artista espositivo Yoi Kawakubo e vari membri del corpo docente dell’Università Tecnica di Monaco di Baviera che hanno discusso di cosa significa ricordare Fukushima in Germania oggi.

La mostra presentava anche un'installazione interattiva che utilizzava una termocamera FLIR Serie T per proiettare immagini termiche degli ospiti sulla parete. La termocamera era stata allestita nell'area espositiva e tutti venivano invitati a posare davanti a essa per vedere come apparivano nella termografia. A livello superficiale, la termocamera creava un divertente servizio fotografico per gli ospiti, ma offriva anche al pubblico una nuova prospettiva sulle opere d'arte in primo piano.

Takahashi sperava che, vedendo le radiazioni termiche invisibili intorno a sé, il pubblico avrebbe considerato altre forze invisibili della natura e sarebbe diventato più empatico verso le radiazioni nucleari invisibili contro cui i cittadini di Fukushima devono combattere. La mostra includeva immagini termiche di mucche e persone colpite da radiazioni che si trovavano all'interno della zona di esclusione presso il sito di Fukushima. Anche se le termocamere non sono in grado di visualizzare la contaminazione da radiazioni nucleari, né gli infrarossi nocivi, le immagini offrono uno sguardo unico sulle persone e sui luoghi colpiti dal disastro.

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Mucche che pascolano nella zona colpita da radiazioni della serie "Restricted Residence" di Giles Price

“Dopo un anno e mezzo di COVID, dovremmo essere un po' più sensibili ed empatici rispetto a ciò che significavivere con questo tipo di minaccia invisibile intorno a noi.” Ci ha detto Takahashi. “Sarebbe interessante averlo in sala e far sì che le persone interagissero con esso per fare il confronto con queste opere tratte da Fukushima per ottenere questo tipo di continuità che è stato suggerito mediante lo stesso linguaggio visivo in due contesti differenti. Penso che offra anche una visione profonda sulla realizzazione delle opere d'arte. Rende tangibile il processo seguito. Credo che fosse qualcosa di cui eravamo entusiasti e qualcosa che stavamo cercando di fare anche con alcuni degli altri artisti”

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Sebbene l'evento sia stato guidato dal Dott. Takahashi, questi ha delegato molte delle responsabilità ai suoi studenti. “Come molti progetti, questa mostra è stata plasmata dal COVID-19”, ha dichiarato Takahashi sul sito Web della mostra. “Ho visto in questo progetto un'opportunità per offrire qualcosa in più. Per questo motivo, ho scelto di integrare la cura di questa mostra nel mio insegnamento presso il Dipartimento per gli studi scientifici e tecnologici.”

Uno di questi studenti, Nicholas McCay, ha presentato l'idea iniziale di incorporare una termocamera. “Le altre coorti stavano portando avanti altri tipi di progetti. È stato molto più accademico, come se stessimo tenendo delle discussioni su un argomento, quindi abbiamo scritto un articolo,” spiega McCay. Gli è piaciuta l'idea di usare una termocamera perché era “molto più coinvolgente, molto più simile a una vera a propria collaborazione.”

Sebbene una termocamera di livello professionale possa intimidire chi non conosce la tecnologia, la termocamera FLIR Serie T non ha dato problemi il giorno della configurazione. “Effettivamente, era pronta all'uso, non ci si può davvero lamentare di nulla sotto questo aspetto. Tutte le funzionalità dell'utente sono semplici, autoesplicative e sono sicuro che anche qualcuno senza background o qualsiasi altra persona avrebbe potuto comprenderle”.

La premura con cui è stata realizzata la mostra e l'inclusione di una termocamera sembrano aver dato dei frutti a Takahashi e ai suoi studenti. La loro mostra ha ricevuto lo Ziman Award per l'interazione pubblica con la scienza e la tecnologia dall'Associazione europea per lo studio della scienza e della tecnologia (European Association for the Study of Science and Technology, EASST). Il Comitato premi ha osservato che la mostra è stata notevole per la sua profondità di coinvolgimento, la sua vasta gamma di collaborazioni tra saggisti e artisti, il coinvolgimento degli studenti e il suo impatto sulla società.