Il Porto di Calais installa le termocamere per la sicurezza e la sorveglianza

Rilevamento di intrusioni e conformità alle norme internazionali in materia di sicurezza delle navi e degli impianti portuali e al "trattato Le Touquet"

Situato sulle rotte di navigazione più frequentate del mondo, Calais è il porto per eccellenza per i collegamenti attraverso la Manica, tra il Regno Unito e la terraferma europea. Il porto di Calais dispone di tutti i servizi più moderni, progettati fondamentalmente per l'accoglienza di grandi traghetti e il carico e lo scarico di cargo e varie tipologie di merci. È collegato alla rete autostradale europea, e una ferrovia ad alta velocità assicura l'accesso diretto a Parigi e Bruxelles in 90 minuti

Il transito di merci attraverso il porto di Calais ha continuato ad aumentare per tutto il 2006, con un incremento dell'11,8% rispetto all'anno precedente, raggiungendo il record di 1.847.197 autocarri. Allo stesso tempo Calais ha superato le 40 milioni di tonnellate per il traffico merci trasportato sulla rotta Calais-Dover. Includendo i trasporti cargo standard ha raggiunto i 41,5 milioni di tonnellate, con un incremento complessivo dell’8,4% rispetto al 2005.

Ma Calais non è solo un porto importante per il trasporto merci. Nel 2006, più di 11 milioni di passeggeri sono passati attraverso le sue strutture.

Prevenire attacchi e attraversamenti illegali della Manica

Garantire la sicurezza dell’area portuale e che non solo i passeggeri ma anche le navi e il loro carico siano sicuri, è uno dei compiti della "Camera di Commercio e Industria di Calais", che è anche la concessionaria del porto di Calais.

Trattandosi del principale porto tra l’Europa continentale e il Regno Unito, molte persone cercano di utilizzare il porto di Calais per introdursi illegalmente nel Regno Unito. "Stiamo cercando di impedire che queste persone accedano a uno dei traghetti che ogni giorno partono per il Regno Unito. Non solo perché è illegale, ma anche perché spesso si mettono in grave pericolo e possono anche rischiare la morte. Un porto dove giganti traghetti entrano ed escono continuamente è un luogo pericoloso per nuotare o navigare su un piccolo gommone, soprattutto di notte", spiega il Mr. Couret. Ma cosa succede durante la notte e in caso di nebbia, pioggia o neve quando le telecamere a circuito chiuso non sono in grado di fornire un'immagine chiara?

"Abbiamo iniziato a pensarci circa 6 anni fa", spiega Hervé Couret. "Quando abbiamo redatto le specifiche per la nostra rete di sicurezza, abbiamo specificato chiaramente che, oltre alle telecamere a circuito chiuso e ad altre misure di sicurezza, come le recinzioni, avevamo bisogno di un sistema che ci fornisse un'immagine chiara della situazione anche nelle notti più buie e in tutte le condizioni atmosferiche. Oggi, siamo estremamente soddisfatti delle nostre due termocamere", afferma Hervé Couret. "Non solo ci forniscono un'immagine chiara di notte, ma anche di giorno, con una leggera nebbia o con la pioggia, quando le telecamere a circuito chiuso sono meno efficienti, possiamo contare su una visione completa dei nostri impianti portuali. çe persone che cercano di accedere illegalmente alle navi attraccate sanno anche che abbiamo installato le termocamere e ne tengono conto. Quindi, solo grazie alla loro presenza, le termocamere stanno già facendo del porto un luogo più sicuro"

Immagine termica acquisita da una delle termocamere SR-50 di FLIR Systems. Le vetture e le persone sono chiaramente rilevabili, nella più totale oscurità, a una distanza di oltre 400 metri.

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