Termocamere: un nuovo strumento per la sicurezza dei porti turistici

La protezione può essere attuata attraverso la sinergia tra politiche di sicurezza, accesso controllato, osservazione e sensibilizzazione degli utenti. Sebbene non abbia ancora raggiunto proporzioni epidemiche, la criminalità è una minaccia crescente per la nautica da diporto. Le imbarcazioni moderne sono dotate di sistemi elettronici d'avanguardia per la navigazione e di altri dispositivi di valore. Spesso a bordo sono presenti anche sistemi audio e video innovativi, moto d'acqua e molte altre attrezzature costose che fanno gola ai malintenzionati.

La prevenzione della criminalità in mare, così come la prevenzione di reati commessi a carico di privati e aziende, consiste nell'individuare i potenziali rischi ed eliminarli. La maggior parte dei reati si verifica quando i delinquenti trovano un’occasione sicura e facile per mettere in atto un colpo. La maggior parte delle volte, i malintenzionati colpiscono nella piena oscurità, protetti dalla notte.

Illuminare a giorno un porto turistico durante la notte non è sempre fattibile. L'installazione di un'illuminazione supplementare è spesso costosa. Lo stesso vale per l'energia elettrica e la manutenzione. In alcune aree l'illuminazione viene anche considerata troppo invadente. Inoltre, l'illuminazione offre essenzialmente un punto di attacco per gli intrusi, creando zone d'ombra in cui possono nascondersi ed agire inosservati.

La termografia: una soluzione efficace per vedere nell’oscurità totale, in qualsiasi condizione meteorologica

Garantire la sicurezza dell’area portuale e che non solo i passeggeri ma anche le navi e il loro carico siano sicuri, è uno dei compiti della "Camera di Commercio e Industria di Calais", che è anche la concessionaria del porto di Calais.

Trattandosi del principale porto tra l’Europa continentale e il Regno Unito, molte persone cercano di utilizzare il porto di Calais per introdursi illegalmente nel Regno Unito. "Stiamo cercando di impedire che queste persone accedano a uno dei traghetti che ogni giorno partono per il Regno Unito. Non solo perché è illegale, ma anche perché spesso si mettono in grave pericolo e possono anche rischiare la morte. Un porto dove giganti traghetti entrano ed escono continuamente è un luogo pericoloso per nuotare o navigare su un piccolo gommone, soprattutto di notte", spiega il Mr. Couret. Ma cosa succede durante la notte e in caso di nebbia, pioggia o neve quando le telecamere a circuito chiuso non sono in grado di fornire un'immagine chiara?

L'energia termica, o a infrarossi, è luce invisibile all'occhio umano, perché la sua lunghezza d'onda è troppo lunga perché possa essere rilevata. È la parte dello spettro elettromagnetico che percepiamo come calore. Le termocamere traducono in immagini la radiazione invisibile dell’infrarosso, il calore. Basandosi sulla differenza di temperatura tra gli oggetti, le termocamere producono un’immagine nitida.

Una soluzione perfetta per il monitoraggio di un porto turistico durante la notte, ma anche nelle altre ore del giorno, è la termografia. Si chiama termografia o imaging termico, l'utilizzo di termocamere che "vedono" l'energia termica emessa da un oggetto.