AWM Frictionless™ - Checkout autonomo reso possibile grazie alle telecamere di visione artificiale FLIR

Immagina di entrare in un negozio, di prendere un oggetto dallo scaffale e poi semplicemente uscire, e ricevere lo scontrino per l'acquisto effettuato tramite e-mail. Sembra fantascienza, ma è già realtà nei negozi che utilizzano la shopping experience AWM Frictionless™, un sistema di acquisto totalmente autonomo e senza contatto sviluppato da AWM Smart Shelf. Grazie alle telecamere di visione artificiale FLIR Blackfly S GigE, AWM Frictionless™ offre ai clienti la possibilità di fare acquisti e ricevere l'addebito in modo automatico non appena escono dal negozio, senza dover fare la coda, scansionare o pagare fisicamente i prodotti acquistati.

Il primo negozio AWM Frictionless™ in California è stato lanciato a marzo 2020. Si tratta di un piccolo convenience store a Santa Ana, California, dove si può trovare una grande varietà di prodotti alimentari come snack, bibite e acqua e beni di prima necessità come sapone, prodotti per l'igiene e latte. “In effetti la carta igienica è stato il primo acquisto fatto da un cliente quando abbiamo aperto". A rivelarlo è Kaitlyn Kempiak, Direttore Marketing di AWM.

Come funziona un'esperienza di acquisto senza contatto completamente autonoma?

Innanzitutto, il cliente deve scaricare l'app del negozio e inserire le informazioni di pagamento. L'app fornisce un codice QR che dovrà essere scansionato per l'apertura delle porte elettroniche. Una volta dentro, gli acquisti vengono fatti normalmente. I prodotti prelevati dagli scaffali vengono tracciati e aggiunti al carrello digitale del cliente che, una volta finito, esce semplicemente dal negozio.

“I clienti apprezzano la comodità di avere un negozio situato all'interno del proprio condominio”, dice Kempiak, “soprattutto duramente la pandemia di COVID-19, dove non è prevista la scansione dei prodotti e la presenza di personale, per un'esperienza di acquisto completamente frictionless”. Il negozio resta aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, permettendo ai residenti e al pubblico di fare acquisti senza contatto in qualsiasi momento.

rapido e fresco.jpg

In un negozio AWM Frictionless™ i prodotti vengono tracciati tramite telecamere FLIR Blackfly S GigE e un algoritmo di apprendimento approfondito addestrato per identificare correttamente i prodotti e aggiungerli al carrello del cliente. Il sistema è anche in grado di eliminare un prodotto dal carrello virtuale se il cliente decide di rimetterlo sullo scaffale e persino di tenere traccia di una borsa della spesa se il cliente la lascia sul pavimento per spostarsi nella corsia accanto.

Perché AWM ha scelto le telecamere FLIR Blackfly S per il checkout "frictionless"?

Quando si è trattato di scegliere una telecamera per un sistema "frictionless", letteralmente senza attrito, AWM ha scelto le telecamere di visione artificiale FLIR basandosi su qualità, affidabilità, documentazione e l'ottima assistenza fornita al cliente. Inoltre, le caratteristiche chiave delle telecamere Blackfly S per le applicazioni di AWM includevano la possibilità di regolare il bilanciamento del bianco per riprodurre i colori in modo accurato, una matrice di correzione del colore per riprodurre gli stessi colori in diverse condizioni di illuminazione e la possibilità di elaborare rapidamente le immagini di più telecamere con funzioni Chunk Data Timestamp e Packet Delay.

“Per eseguire un monitoraggio accurato e una ricostruzione 3D utilizzando più telecamere (in alcuni casi più di 32) è importante avere informazioni precise sull'orario (fino al millisecondo) in cui i fotogrammi sono stati acquisiti, e non necessariamente l'orario in cui arrivano al computer per l'elaborazione. Questo vale soprattutto per le telecamere GigE che operano via rete. La funzione Chunk Data Timestamp sulle telecamere Blackfly S ci permette di farlo", dichiara AWM.

Le telecamere vengono installate sul soffitto dove possono riprendere l'intero negozio. Se qualcuno pensa di poter sfruttare il sistema facendosi scivolare nella mano o nella manica un oggetto di piccole dimensioni, come un pacchetto di gomme da masticare, senza essere notato da una telecamera, deve sapere che i dati visivi sono supportati da sistemi di pesatura degli scaffali. Il sistema sa esattamente quanto pesa ogni articolo, e con questa seconda serie di dati diventa più affidabile e preciso.

blackfly-s.jpg

La matrice di correzione del colore è un'altra importante funzione delle telecamere FLIR Blackfly S, che aiuta a riprodurre in modo affidabile i colori in varie condizioni di illuminazione. Ottenere una resa cromatica costante è molto importante nelle applicazioni di apprendimento approfondito per aumentare la precisione della rete neurale e per ridurre la quantità di dati necessari per addestramento della rete neurale.

Esperienze di vendita al dettaglio "touch free" automatizzate nel mondo reale

L'esperienza frictionless è già realtà nei minimarket e AWM ha posto le basi per la sua espansione anche in altri spazi, tra cui i negozi tradizionali, i convenience store e persino i supermercati. Il sistema AWM Frictionless™ può essere adattato ai negozi esistenti, offrendo un'esperienza d'acquisto completamente autonoma e senza contatto o semplicemente una soluzione alternativa semplice e comoda per il checkout dei clienti. L'addestramento dell'intelligenza artificiale su nuovi prodotti continua; AWM sta già lavorando a uno strumento per il riconoscimento dei prodotti da utilizzare nei negozi di alimentari.

Cosa ne pensano i clienti?

ovunque.jpg

I clienti dicono che l'esperienza frictionless è straordinariamente facile, fa risparmiare tempo e riduce i rischi per la salute. Kempiak ha inoltre rilevato il numero di condomini che ha visto frequentare il minimarket come parte della loro routine giornaliera. AWM Frictionless™ è un'esperienza rivoluzionaria se si considera il valore dei checkout senza contatto, il prolungamento dell'orario di apertura del negozio, la gestione semplificata delle scorte, la maggiore sicurezza e l'ottimizzazione dei tempi di checkout.

Sempre più negozi e formati commerciali stanno adottato questo sistema man mano procede lo sviluppo delle soluzioni basate sull'apprendimento automatico, che rendono gli acquisti più facili e ancora più convenienti.

Scopri di più su AWM Frictionless™ su www.smartshelf.com e sui sistemi di visione artificiale e apprendimento profondo FLIR su https://www.flir.com/machine-vision

Articoli correlati