Come tenere traccia automaticamente del numero di persone per rispettare le linee guida sul distanziamento sociale

Con la riapertura di molti spazi commerciali, cresce l'esigenza di trovare modi efficaci e pratici per garantire il distanziamento sociale all'interno dei punti vendita e di altri luoghi in cui lo spazio a disposizione è ridotto. Il sistema di monitoraggio ambientale e di conteggio delle persone offre da sempre ai punti vendita dati preziosi sull'afflusso di clienti e sul comportamento dei consumatori. In questo frangente, la tecnologia ha assunto un ruolo centrale nelle soluzioni di prevenzione del sovraffollamento e di rispetto delle normative COVID-19, con display rivolti verso il cliente che inviano un avviso sui limiti di capienza e quando il numero massimo di presenze è stato raggiunto, facendo risparmiare tempo al personale e riducendo le preoccupazioni per i clienti.


Le attività riconosciute come "essenziali" rimaste aperte durante la pandemia si sono adoperate attivamente per migliorare le procedure volte a promuovere la salute e sicurezza. I negozi di alimentari e le banche hanno introdotto pannelli divisori in plexiglass per garantire una maggiore protezione dei clienti e del personale. Le compagnie aeree hanno adottato misure che prevedono l'utilizzo di maschere facciali per passeggeri ed equipaggio, lasciando vuoti i posti centrali. I servizi di ristorazione veloce si sono avvalsi sempre di più del servizio drive-through, mentre le loro controparti tradizionali hanno spostato la domanda dal servizio in sala alla consegna a domicilio. 

Mentre queste precauzioni di buon senso si sono dimostrate ampiamente efficaci se attuate correttamente, altre strategie saranno necessarie per le imprese (e la società in generale) per continuare a operare nel lungo periodo, soprattutto con la riapertura di un numero sempre maggiore di negozi.

brickstream-apre-con-le-mascherine.jpg

Un approccio alternativo basato sul buon senso adottato dalle imprese è stato quello di garantire la praticità del distanziamento sociale, limitando il numero di persone che occupano lo stesso spazio nello stesso momento. Per rilevare e controllare la superficie occupata molte imprese si sono adoperate per contare manualmente il numero di visitatori presenti nella propria sede, ma in poco tempo hanno capito che questa procedura era troppo imprecisa, complicata e costosa per essere praticabile. FLIR ha affrontato questa problematica proponendo un sistema di controllo scalabile, autonomo e automatizzato, adatto a una grande varietà di luoghi come negozi di alimentari, banche, teatri, impianti di produzione e magazzini.

Il cuore della soluzione per il controllo delle presenze proposta da FLIR è il portafoglio di prodotti Brickstream. Le telecamere di sorveglianza Brickstream con rilevamento di persone utilizzano un sistema di visione stereo di alta qualità per il tracciamento di persone in modo anonimo e discreto, tutelando la privacy dei consumatori ed evitando al contempo il sovraffollamento dei negozi. 

Le telecamere sono posizionate sul soffitto sopra ogni porta di ingresso/uscita e la "telecamera principale" rileva le presenze in tempo reale, raccogliendo il numero di ingressi/uscite da tutte le telecamere presenti sul posto. La telecamera principale serve anche da interfaccia di reporting, consentendo ai dispositivi della stessa rete di visualizzare in tempo reale una dashboard personalizzabile che mostra la superficie disponibile in un dato momento e la relativa messaggistica. Poiché tutto il lavoro viene svolto dalla telecamera principale, non è necessaria un'infrastruttura di elaborazione aggiuntiva sul posto o nel cloud.

brickstream-a-soffitto.jpg

Il sistema di controllo delle presenze FLIR si basa su un'architettura IoT di edge computing per le telecamere Brickstream e un'architettura BYOD (“Bring Your Own Device”, in italiano porta il tuo dispositivo) per i dispositivi che visualizzano la dashboard di controllo presenze. L'architettura BYOD consente agli utenti di visualizzare e controllare le presenze su qualsiasi dispositivo che supporti un browser, come PC, computer portatili, telefoni cellulari, smart TV, ecc., e connesso (tramite connessione cablata o wireless) alla stessa rete delle telecamere Brickstream

Il sistema prevede la possibilità di personalizzare facilmente la dashboard, ovvero definire il limite massimo di presenze e la messaggistica associata, nonché una personalizzazione più dettagliata che prevede il supporto multilingua e la modifica del marchio, delle metriche e del layout/aspetto. I display rivolti verso il cliente inviano un avviso sui limiti di capienza e quando il numero massimo di presenze è stato raggiunto, facendo risparmiare tempo al personale e riducendo le preoccupazioni per i clienti.

Articoli correlati