Il sensore termico FLIR migliora la sicurezza dei ciclisti a Tamaki Drive, Auckland, Nuova Zelanda

Le situazioni di traffico misto, in cui gli automobilisti condividono la strada con utenti vulnerabili, sono spesso molto impegnative per i ciclisti. L’affollata Tamaki Drive di Auckland, in Nuova Zelanda, è un’ambiente talmente problematico che negli ultimi anni è stato teatro di diversi incidenti che hanno coinvolto diversi ciclisti, con conseguenze talvolta anche mortali. Per prevenire ulteriori incidenti, le autorità dei trasporti di Auckland hanno deciso di adottare un'ampia gamma di misure di sicurezza per le biciclette, compresa l'integrazione di un sistema di allarme, attivato dalla tecnologia di imaging termico di FLIR Systems. 

Tamaki Drive è un'attrazione iconica della città ed è uno dei percorsi più attraenti e di alto profilo di Auckland. Via di accesso importante da e per la città, Tamaki Drive è anche una risorsa ricreativa per la comunità locale e la città, e un luogo di notevole importanza culturale per i Maori. Gli automobilisti, i ciclisti, gli operatori del trasporto pubblico, i pedoni e i turisti condividono tutti la stessa area, mettendo a dura prova le zone pedonali, la viabilità e i parcheggi. In risposta al problema della sicurezza dei ciclisti in Tamaki Drive, nel 2010 Auckland Transport ha commissionato un audit indipendente sulla sicurezza. Da questo studio sono scaturiti diversi progetti sulla sicurezza stradale, tra cui l'installazione di piste ciclabili, la riprogettazione dell'arredo urbano e, più specificamente, un sistema di allarme per le biciclette inteso a ridurre la velocità dei veicoli e a sensibilizzare i conducenti all'avvicinamento ai ciclisti. 

I segnali di avvertimento tradizionali, costituiti da luci lampeggianti continuativamente, hanno un effetto limitato, perché non inducono gli automobilisti a cambiare il comportamento di guida. Questo non è il caso dei segnali di avvertimento basati sul rilevamento, che possono essere attivati sulla presenza rilevata di ciclisti.

Sistema di allarme per biciclette

Uno dei punti di massima attenzione di Tamaki Drive è la svolta a destra all’incrocio con Ngapipi Road. Questo si era dimostrato un luogo ad alto rischio di collisione tra automobilisti e ciclisti. “Dovevamo trovare un modo per aumentare la sicurezza dei ciclisti sulla Tamaki Drive e per renderli maggiormente visibili agli automobilisti durante la svolta a destra", spiega Karen Hay, Manager Road Safety & Road Corridor Operations di Auckland Transport. “Stavamo cercando un sistema che potesse rendere i conducenti più consapevoli dell’arrivo di un ciclista con cui condividere lo stesso tratto di strada e, allo stesso tempo, offrisse ai nostri ciclisti la certezza che avevamo preso seriamente in considerazione la loro sicurezza. Avevamo bisogno di un sistema di verifica visiva diretta e di rilevamento rapido dei ciclisti, in grado di distinguere tra biciclette e veicoli. È lo abbiamo trovato esattamente così da FLIR Systems”. "Le luci di avvertimento sono molto efficaci nel migliorare la consapevolezza dei conducenti e nell'influenzare il loro comportamento in modo da ridurre i rischi per i ciclisti", afferma Nico Verstraete, Business Development Manager ITS di FLIR Systems.  Tuttavia i segnali di avvertimento tradizionali, costituiti da luci lampeggianti continuativamente, hanno un effetto limitato, perché non inducono gli automobilisti a cambiare il comportamento di guida. Questo non è il caso dei segnali di avvertimento basati sul rilevamento, che possono essere attivati sulla presenza rilevata di ciclisti.

ThermiCam offre ai gestori della viabilità una soluzione operativa disponibile 24 ore su 24 per la rilevazione di ciclisti, indipendentemente dalla quantità di luce disponibile e dal fatto che i ciclisti utilizzino la corsia ciclabile o la corsia principale per veicoli. 

Rilevazione presenza biciclette

Restava ancora da capire come raccogliere queste informazioni sulla presenza delle biciclette Auckland Transport non è del tutto estraneo alla tecnologia ITS di FLIR Systems. L'organizzazione utilizza la tecnologia FLIR da tempo per il rilevamento di incidenti nelle gallerie Victoria e Wellington ad Auckland, i sensori di presenza veicoli ad Halsey/Gaunt, Auckland, e i sensori di presenza pedoni in 13 attraversamenti. Tuttavia, la rilevazione delle biciclette con sensori FLIR era una novità per Auckland Transport si è concretizzata solo dopo lo studio di altre opzioni, che si sono rivelate non pienamente idonee. La prima opzione esaminata da Auckland Transport è stata l'uso del sistema di rilevamento video a luce visibile (non-FLIR). "Il rilevamento video tradizionale ha dato buoni risultati nella rilevazione di biciclette e auto", afferma Nico Verstraete. "Tuttavia, non era facile riuscire a differenziare tra biciclette e veicoli in condizioni di oscurità o di notte, perché i ciclisti non sempre usano le luci". Come seconda opzione abbiamo valutato le spire induttive integrate nella corsia ciclabile. Queste spire analizzano la firma elettromagnetica della ruota delle biciclette per segnalarne la presenza. "Questa tecnologia non copriva interamente le nostre esigenze, perché non sempre i ciclici seguono coscienziosamente la pista ciclabile, saltando la spira induttiva", dice Karen Hay. “Le spire induttive non sempre sono in grado di raccogliere le informazioni sulla presenza di biciclette in fibra di carbonio, per l’assenza di materiale metallico che attiva il sensore".

Sensore termico per biciclette

Per fortuna, durante un corso di formazione FLIR sugli ultimi sviluppi della tecnologia ITS, Auckland Transport ha scoperto una nuova soluzione che avrebbe potuto risolvere questi problemi: il sensore di presenza biciclette e veicoli FLIR ThermiCam . "ThermiCam integra una termocamera e un sensore per la rilevazione e il conteggio di veicoli e biciclette, utilizzabili per controllare i semafori e la segnaletica stradale", afferma Nico Verstraete. "ThermiCam rileva i veicoli e le biciclette sulla base delle informazioni di calore emesse da questi utenti della strada e trasmette le informazioni raccolte attraverso la chiusura di contatti o via IP al controller semaforico. Questa soluzione permette di controllare la segnaletica di avvertimento in modo dinamico, sulla base delle informazioni reali sul traffico ciclabile".

Rilevazione biciclette 24/7

Il grande vantaggio di questo sensore termico del traffico è che per distinguere tra bicilette e veicoli si basa sull'energia termica sempre presente su questi mezzi di trasporto. Inoltre, ThermiCam è in grado di rilevare le biciclette nelle ore notturne più buie e a lunga distanza. Grazie a queste peculiarità offre ai gestori della viabilità una soluzione operativa disponibile 24 ore su 24 per la rilevazione di ciclisti, indipendentemente dalla quantità di luce disponibile. Infine, la funzione di rilevazione di veicoli e cicli di ThermiCam è affidabile nelle condizioni ambientali che mettono duramente alla prova le telecamere tradizionali, come il riverbero del sole, le superfici stradali bagnate, i fari delle vetture, le ombre, la neve o la nebbia. "Il sensore ThermiCam installato in Tamaki Drive si è dimostrato molto efficace," afferma Karen Hay. "La rilevazione delle biciclette è molto veloce e precisa, anche per i modelli in fibra di carbonio. Si tratta sicuramente di uno strumento molto utile che prenderemo in considerazione nell'ambito del nostro mix di tecnologie ITS preferite". 

Articoli correlati